Si è concluso lo scorso 16 marzo 2022 il SIGEP 2022 dove è stato presentato anche il sorbetto con la piadina, o meglio: il Sorbetto al Cioccolato IGP di Modica con uno spicchio di Piadina Romagnola IGP.
Dopo anni di pandemia, finalmente nel marzo del 2022 Rimini ha ospitato come da tradizione il 43° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, SIGEP 2022.
Tra le tante preparazioni, innovazioni e opere presentate ne abbiamo anche una con la nostra amata piadina. Una preparazione che ha unito eccellenze dell’Italia: dalla Sicilia, passando per l’Emilia e la Romagna.
Nell’area di CNA Rimini, Stefano Marinucci, chef e docente Carpigiani Gelato University ha presentato, ideato e realizzato il Sorbetto al Cioccolato IGP di Modica con uno spicchio di piadina. Ovviamente, Piadina Romagnola IGP, patrocinata dal Consorzio di promozione e tutela Piadina Romagnola IGP.
La piadina, lo ribadisco sempre, si sposa con tutto e tanti piatti dolci e salati. Finalmente, ecco qua anche la piadina col gelato o meglio il sorbetto.
Ed ecco la preparazione come si presentava agli avventori del SIGEP. Un connubio di gusti con il contrasto caldo-freddo che contraddistingue il sorbetto da una parte e la piadina dall’altra. Il sorbetto cremoso da spalmare sulla piadina per creare il contrasto agrodolce unico.
Una preparazione inedita per il SIGEP, che speriamo di vedere in qualche ristorante o nelle gelaterie della riviera.
Ma… con grande onore allo chef Stefano Marinucci, proprio in questa pagina, in tempi non sospetti, vivendo e crescendo in Romagna non potevo non provare la piadina col gelato. La ricetta nel mio caso è stata molto semplice: cerca una buonissima gelateria di Rimini, e ordina i tuo gusti cremosi preferiti. Poi prendi uno spicchio di piadina e mangiali insieme. Ecco qua, ancora nel 2013, una foto divertente con un cono gelato e una buonissima piadina. Ma nel divertimento, tutto il gusto del gelato e della piadina.
Ma tornando alle preparazioni dei professionisti, sono davvero curioso di provare il Sorbetto di Cioccolato IGP di Modica con la piadina. Peccato non aver visitato il SIGEP e spero che questa preparazione si possa trovare provare passeggiando per la riviera.
Che ne pensate di questa preparazione? Se avete visitato il SIGEP e avete assaggiato questa preparazione, ditemelo nei commenti qui sotto.
Buona Piadina!