chioscopiadinasponsorizzatostreet food

Romagna al Cubo

La piadina e la riviera Romagnola si confermano fonte di ispirazione per artisti e artigiani. In questo articolo vi voglio parlare di Romagna la Cubo, un’opera del 2017 dell’artista cesenate Valentino Menghi.

Come potete vedere e apprezzare, l’opera richiama i nostri famosissimi e amati chioschi romagnoli della piadina. Con le caratteristiche bande bianche e rosse, tipiche della provincia di Forlì-Cesena, la veranda per proteggere i clienti dal sole e il tetto spiovente che richiama gli stabilimenti balneari.

romagna-al-cubo-front

Queste piccole opere d’arte sono realizzate in materiale riciclato: carta e cartone principalmente, con l’aggiunta di qualche dettaglio in in plastica e legno. Gli elementi sono uniti con colle e siliconi e infine dipinti per dare l’aspetto finale dall’opera.

Il nome Romagna al Cubo deriva dalla teca in vetro nella quale sono installati. Si tratta di un cubo in vetro di 15 cm di lato estraibile. Che consente, quindi, di toccare l’opera con mano. Ovviamente l’artista consiglia di lasciarla protetta nella teca!

romagna-al-cubo-2

L’opera è numerata, il numero è il civico del chiosco. Come potete immaginare, ogni opera è unica. Anche se l’idea concettuale di partenza è la stessa. Ne esistono 5 copie, ma l’artista vuole crearne una nuova versione del 2019 .

Una Romagna al Cubo la si può ammirare presso La Bottega dei Mestieri e dei Sapori di Cesena.  

Contatta l’Artista

Le opere sono in vendita. Parafrasando una vecchia pubblicità, se volete portare a casa un pezzo di Romagna questi piccoli chioschi sono proprio quello che vi ci vuole, e siete anche ecofriendly!

Potete contattare  direttamene l’artista inviandogli un’email a info@valentinomenghi.it oppure scrivetemi a info@piadinaromagnola.info

romagna-al-cubo-1

Mentre aspettate che arrivi il vostro chiosco Romagna al Cubo, preparatevi una piadina.

Buona Piadina!

Liked it? Take a second to support piadina on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *