Come promesso ecco il resoconto del primo corso online di Piadina Romagnola con Gisella di Italian Gastronomy Academy.
Il 6 Marzo 2021 Gisella di Italian Gastronomy Academy ed io di Piadina Romagnola abbiamo tenuto insieme un piccolo corso sulla Piadina Romagnola. Abbiamo proposto ai partecipanti la preparazione in maniera tradizionale e non della Piadina. Gisella ha preparato una versione vegetariana (sostituendo lo strutto con l’olio), mentre io sono andato sicuro sulla mia ricetta tradizionale.
Dopo una prima introduzione tecnica, con qualche riferimento alla tradizione, ci siamo buttati a capofitto, con le mani in pasta alla preparazione dell’impasto! Da una parte tradizionale dall’altra vegetariano. Gisella aveva preparato una versione della ricetta anche vegan, per soddisfare tutte le necessità. Tra i partecipanti è stato bellissimo sentire chi da una parte si cimentava con la preparazione vegetariana, mentre altri con quella tradizionale.
Come previsto dalla ricetta, nel tempo dedicato al riposo dell’impasto, ci siamo dedicati alla preparazione della farcitura. Gisella si è sbizzarrita con farciture vegetariane e vegane, unendo la tradizione della piadina a preparazioni moderne. Mentre da parte mia ho proposto ai nostri ospiti le piadine tradizionali come la piadina coi salumi o quella con salsiccia e cipolla e come sorpresa finale la mia preferita: piadina con fichi caramellati e formaggio fresco.
Ma bando alle ciance, perché con questo post voglio mostrarvi alcune delle piadine che i nostri amici hanno preparato.
Le piadine di Gisella

Le piadine di Alex
Le piadine di Annalisa e Sergio
La piadina di Carla
La tavolata di Giulia
La piadina di Ivan
La piadina di Manu
Le piadine di Simone
Le piadine di Piadina Romagnola Blog
Per finire, che dire, bravissimi tutti. Avete preparato delle piadine bellissime e sicuramente anche buonissime. Spero davvero che questo periodo passi presto e che un giorno potremo organizzare gli eventi dal vito preparando tutti insieme una bellissima cena a base di piadine!
Per me è stato molto emozionante parlare di Romagna e di Piadina in questo primo corso online, e spero davvero che questo pomeriggio alternativo sia piaciuto, e perché no, spero di farne altre.
Nel frattempo, lasciatemi i vostri commenti sia che abbiate partecipato sia che vogliate partecipare ad altri eventi.
Buona Piadina!
2 pensieri su “Primo Corso online: il giorno dopo”
Salve buon pomeriggio volevo chiedere info x un corso di piadina, dove vi trovate e costo
Salve, non abbiamo corsi. Abbiamo fatto questa prima lezione online in tempo di pandemia. Magari ne faremo altre, ma nel brevissimo termine non sono previste.