Piadina Sfogliata a Mano di Pasta Giacomini srl

 

In questa recensione vi proponiamo la Piadina sfogliata a mano di Pasta Giacomini srl, di Trasanni di Urbino (PU).

Il prodotto si presenta in buste confezionate in atmosfera protettiva contenti tre piadine. La busta è molto semplice: completamente trasparente con una piccola etichetta riportando tutte le informazioni sul prodotto.

 

Guardando l’etichetta si nota che non sono riportate indicazioni sulla cottura e sulla modalità di consumazione. 

Per prepararla quindi abbiamo seguito il buon senso, riscaldandola per circa 1 minuto nell’apposita teglia e  rigirandola da entrambe le parti.

Scorrendo la lista degli ingredienti, le ultime due voci hanno attirato l’attenzione. Fortunatamente si trovano alla fine della lista quindi la loro percentuale è irrisoria, ma il fatto che ci siano fa meditare. 

Il primo ingrediente è il conservante E-282, anche se da una semplice ricerca sul web si evince che è un prodotto che normalmente si trova nei prodotti da forno e di panetteria industriale. 

L’altro ingrediente, assolutamente inaspettato, è il pepe. Ci sono mille ricette della piadina e il pepe è una spezia molto utilizzata, ma al contempo inattesa nella piadina.

L’assaggio quindi si conferma la prova decisa sia da sola che con una adeguata farcitura.

 

Farcitura

Con la presenza del pepe tra gli ingredienti, abbiamo voluto testarla con una farcitura abbastanza tradizionale, che lasciasse spazio all’impasto. Per questo abbiamo scelto prosciutto crudo e formaggio a fette, che abbiamo fatto leggermente sciogliere durante la cottura della piadina.

Impressioni

La prima impressione che è stata di scetticismo, per via dei due ingredienti “inaspettati”.  Una volta cotto, il prodotto si presenta sfogliato come indicato dall’etichetta, non con la classica consistenza di una piadina tradizionale.

Inoltre la piadina ha un leggerissimo retrogusto dovuto alla presenza del pepe, che si sente molto chiaramente assaggiandola semplice, ma anche con la farcitura che ho scelto, il pepe non sparisce.

Nonostante questa piadina alla vista si presenti molto bene, il gusto non è invece paragonabile a quella di una piadina tradizionale.

Liked it? Take a second to support piadina on Patreon!
Become a patron at Patreon!

Un pensiero su “Piadina Sfogliata a Mano di Pasta Giacomini srl

  1. Ciao e grazie per aver scritto le tue recensioni su questo prodotto.
    In effetti,la nostra piadina sfogliata non è una piadina vera e propria ma una rivisitazione che si trova in mezzo tra la classica piadina romagnola e la Crescia sfogliata d'Urbino dove il pepe è un ingrediente essenziale!Comunque accettiamo ogni opinione per poter migliorare e offrire prodotti migliori ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *