Piadina Magazine

Amanti della piadina e curiosi delle tradizioni romagnole, avreste mai pensato ad una rivista interamente dedicata alla piadina? Alla fine del 2017, 3ntini Editore, di Argenta (FE), ha pubblicato Piadina Magazine. La prima rivista interamente dedicata alla piadina romagnola e al mondo che le ruota attorno.

piadina-magazine

Piadina Magazine è stata una rivista semestrale, uscita nelle principali edicole d’Italia nel Dicembre 2017 con il primo numero e poi col secondo numero nel giugno 2018. Avete letto bene, Piadina Magazine è un progetto che ad oggi, 2019, è fermo. La redazione ha deciso di fermarsi dopo i primi due numeri nonostante i tanti articoli e la miriade di curiosità da scoprire.

Le riviste sono ancora disponibili in formato digitale. Potete trovare in fondo a questa pagina i link per acquistarle.

Nei primi due numeri ci sono tantissimi articoli con curiosità e segreti sul mondo della piadina:  le teglia Montetiffi, il matterello, la storia della piadina, le cugine della piadina e ovviamente e immancabilmente tantissime ricette.

I due numeri, usciti a sei mesi di distanza, presentavano le ricette di stagione. Ricette invernali e autunnali nel primo numero e poi primaverili ed estive per il secondo. Alcune presentate dalla redazione, altre da blogger e altre ancora proposte da chef ed esperti di cucina romagnola.

Anche se in soli due numeri, Piadina Magazine, vi presenta tante storie legate alla piadina, soprattutto storie di persone: ristoratori storici romagnoli, aziende artigiane, industrie alimentari. Tutte legate dallo stesso minimo comune denominatore: la piadina. Ci sono bellissime storie di chi ha abbandonato i confini Romagnoli e nazionali per esportare la piadina romagnola. Interviste e racconti a chi dalla Romagna al nord Europa o fino alla lontana Australia ha fatto conoscere la piadina al mondo intero. Storie di persone intraprendenti che si sono messe in gioco e che hanno visto nella piadina un’opportunità. 

Perché sfogliarla

Da romagnolo, mi sono emozionato a leggere le storie di Piadina Magazine: storie di fatiche, sfide e successi. L’ho trovata una rivista ben fatta e molto emozionante da leggere. Ho trovato tanti spunti interessanti, sia per articoli per il mio Blog, ma anche piadinerie interessanti in giro per il mondo!  La rivista ha inoltre foto e immagini bellissime, piene di colore e di passione. Gli articoli scorrono rapidamente e si leggono molto piacevolmente.

Come avete letto all’inizio, il progetto Piadina Magazine è attualmente fermo, ma chissà che prima o poi qualcosa non possa ripartire.

Se siete interessati alla lettura dei due numeri potete acquistare qui sotto la versione digitale.

Buona lettura e buona Piadina!

I due numeri di Piadina Magazine

piadina-magazine-1

Piadina Magazine #1

Clicca nell'immagine per acquistare la versione digitale

Piadina Magazine #2

Clicca nell'immagine per acquistare la versione digitale

Liked it? Take a second to support piadina on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *