La Cicciotta de Il Tortellino di Faenza

Perché è bella la Romagna? Perché varia! La piadina con le sue mille ricette non fa eccezione! A Faenza (RA), la Gastronomia Il Tortellino offre la Cicciotta.

La Cicciotta è una variazione della piadina fatta esclusivamente con farina 100% di filiera garantita e con l’aggiunta di lievito madre per garantire la sua consistenza sofficiosa. Per questa caratteristica unica nel suo genere basta scaldarla in forno o nella padella antiaderente per renderla croccante fuori e soffice dentro. Ideale da spaccare e farcire a piacere.

 

la_cicciotta

Come base usa gli stessi ingredienti della piadina tradizionale. La differenza principale è nell’uso del lievito madre, che le da la morbidezza che la contraddistingue. Questa piadina faentina è addirittura più grossa della piadina ravennate

Il bello della Cicciotta è che la si può dividere bene in due parti e farcire di ogni golosità. Come una piadina ravennate, ma con dimensioni più simili ad un panino sottile

la-cicciotta-farcita

 

Dalla tradizione, oltre alla base degli ingredienti, la Cicciotta mantiene anche la tecnica di cottura, usando la piastra.

La gastronomia Il Tortellino di Faenza realizza la Cicciotta e la spedisce in tutta Italia, in confezioni sottovuoto che potete ordinarla direttamente dal loro sito.

Quando la riceverete a casa dovrete scaldarla. La Gastronomia suggerisce padella o forno per pochissimi minuti, proprio perché viene confezionata precotta.

la_cicciotta_delivery

 

Come la piadina, anche la Cicciotta è un ottimo Street Food. Se prevedete di passeggiare evitate farciture estreme, se non altro per non rischiare che vi cada! Ma se la consumate a tavola, procedete senza indugio.

Se non l’avete mai assaggiata è assolutamente da provare, e con la consegna a domicilio in tutta Italia è ancora più semplice.

Buona Piadina e Buona La Cicciotta!

 

logo_il_tortellino_faenza

Gastronomia Il Tortellino

Liked it? Take a second to support piadina on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.