notiziepiadinapiadina romagnola

Il Consorzio Piadina Romagnola IGP vince un’altra battaglia

È notizia di questo fine Febbraio 2020, che il Consorzio Piadina Romagnola IGP ha vinto un’altra battaglia per salvaguardare la piadina romagnola.

logo_piadina_romagnola_igp

Un’azienda spagnola ha infatti tentato di registrare nel Regno Unito il marchio “Piadine di Modena”, che è stato prontamente bloccato dal lavoro del Consorzio di Tutela e Promozione della Piadina Romagnola IGP. Una trafila burocratica e giudiziaria durata oltre un anno, che si è conclusa all’inizio del 2020 con la vittoria legale del Consorzio. 

Non entriamo nei dettagli della vicenda, ma quello che è successo è stato un tentativo di proporre sul mercato anglosassone un prodotto ad imitazione dell’originale piadina romagnola. 

La scelta del nome “Piadina di Modena”, inoltre avrebbe causato confusione e dubbi sul cliente. Ovviamente, senza nulla togliere a Modena e alla sua grande tradizione enogastronomica, ma la piadina è romagnola e non emiliana.

Già nell’estate del 2019, il Consorzio ottenne una delle sue prime vittorie bloccando un altro tentativo di imitazione in Canada. All’epoca, un’azienda propose la registrazione di un prodotto col marchio: “La Piadina”. 

Il Consorzio di Tutela e Promozione della Piadina Romagnola IGP si conferma, quindi, uno strumento fondamentale per preservare tutta l’originalità e la tradizione romagnola. Parafrasando le parole di Alfio Biagini, presidente del Consorzio, il lavoro del Consorzio è una tutela non solo per la piadina, ma anche per la Romagna intera. 

Il lavoro di tutela della Piadina Romagnola IGP, sembra proprio una guerra, con battaglie legali in tutti i mercati, soprattutto fuori dall’Italia. 

Con il lavoro del Consorzio si vuole salvaguardarne la tradizione e l’origine della piadina, senza limitarla alla sola Romagna. Tante aziende del Consorzio, infatti, esportano la Piadina Romagnola IGP nel mondo e anche oltre.

Per concludere, volevo fare un mio personale ringraziamento al duro lavoro del Consorzio per questo grande risultato e per il servizio che ci offrite.

Buona Piadina!

Liked it? Take a second to support piadina on Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *