Altro che che San Valentino, a Ravenna, e nei paesi limitrofi, l’Amore si festeggia per Santa Caterina.
Il 25 novembre e nei giorni precedenti, nei forni di Ravenna e dei paesi limitrofi trovate le Caterine, dei gustosi biscotti di pasta frolla ricoperti di cioccolato e decorati con coloratissimi granelli di zucchero. Un tripudio di gusto e colori. Le vetrine dei fornai e delle pasticcerie ravennati esplodono di colori e gusto per queste fantastiche Caterine.

Le Caterine le potete trovare in tutti forni della città sotto forma di bambolina o di galletto. La tradizione vuole che questi dolci vengano regalati principalmente ai bambini e in particolare le bamboline alle bimbe e i galletti ai bimbi. Ma potete regalarvi a chi amate e a chi preferite.
La tradizione è legata a Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto che ricorre proprio il 25 Novembre. Contestualmente anche con la giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne.
In questi tempi difficili della pandemia, invitiamo tutti a limitare gli spostamenti e evitare viaggi inutili.
Ma certamente, se mentre passate da vostro forno o pasticceria preferito e vedete le Caterine, prendetele. Quest’anno più che ogni altro anno prendetele e festeggiate questo giorno con un piccolo dolce tradizionale.
E se non siete a Ravenna, ma siete curiosi di provarli?
Fatele in casa
Fatele in casa con i vostri bambini.
La ricetta è semplice e la decorazione è molto divertente.
Preparate una pasta frolla con uova, farina, burro e zucchero. Create le forme che più vi aggradano e una volta cotti i biscotti divertitevi a decorarli con cioccolato fuso, zuccherini o altri dolcetti. Create il vestito, il viso e le forme e il vestito della vostra Caterina.
Una volta raffreddato il cioccolato, gustatevi il vostro dolce.