Musica, piadina, tradizione e tanta passione: ecco le caratteristiche della piadina di CasaDei Romagnoli. Non li conoscete? Scopriamoli insieme!
Siamo a San Mauro a Mare (FC), un piccolo paesino turistico a due passi da Cesenatico, nel cuore della Riviera Romagnola. A pochi passi dal mare troviamo un chiosco dal carattere solare, ma soprattutto musicale, che vi farà sentire tutta la romagnolità della riviera.
Il carattere assolutamente unico della CasaDei Romagnoli è il connubio tra passione e tradizione e in particolare tra musica e cucina. Le piadine di CasaDei Romagnoli sono preparate sotto le note del Re del Liscio da sua figlia Carolina e dal suo compagno Raffele “Lele”.
Quattro chiacchiere con Lele
Finalmente in questa bizzarra estate 2020, sono riuscito ad organizzare una visita a CasaDei Romagnoli e sono stato entusiasta di scoprire finalmente questo chiosco. Poco prima della chiusura pomeridiana, ho potuto scambiare quattro chiacchiere con Lele. Una persona veramente amichevole e piacevole.
La parola d’ordine di CasaDei Romagnoli è passione. Dalle parole di Lele si sente piacevolmente tutto l’entusiasmo che lui e Carolina mettono tutti i giorni in questo progetto. Inoltre, Lele mi ha raccontato brevemente la storia, l’avventura che li ha portati a creare CasaDei Romagnoli.
Hanno aperto il chiosco di San Mauro a Mare 3 anni fa, nel 2018, lasciando i loro lavori precedenti. Facendo ovviamente tesoro delle esperienze passate, ma lanciandosi in un nuovo progetto. Hanno studiato, provato e sperimentato, fino ad arrivare a quello che in questi tre anni è diventato un vero punto di riferimento in questo angolo della Riviera.
Il nome CasaDei Romagnoli è ovviamente un divertente gioco di parole, sfruttando il famoso cognome di Carolina. Ma parlando con Lele, in questo chiosco i romagnoli si sentono davvero a casa! Ancora, per enfatizzare il connubio tra musica e cucina, hanno creato un bellissimo slogan: #piadinachesuonadigusto .
Lo staff di CasaDei Romagnoli è giovane, preparato e cordiale. Tutti ragazzi appassionati di cucina, musica e Romagna. Hanno una particolare accortezza per i clienti, anche i più piccoli. Anche se può sembrare scontato, l’ho trovato veramente ammirevole.
Le piadine
Protagonista del chiosco CasaDei Romagnoli è la regina della Romagna: la piadina. In questa parte della Romagna, la piadina è leggermente più sottile rispetto a quella ravennate, ma sicuramente ancora troppo spessa rispetto a quella riminese.
Piadine e crescioni sono preparati al momento e vengono serviti bollenti, come da migliore tradizione.
E nell’attesa è bello esplorare il chiosco, perché ci sono tantissimi riferimenti alla musica e alla cultura Romagnola. Sotto le note delle musiche romagnole, il tempo passa davvero velocemente.
E anche in tempo di COVID, non ci si lascia abbattere, ma ci si fa coraggio, #andratuttoliscio.
Piadina e non solo
CasaDei Romangoli non è solo piadina. Lele e Carolina insieme al loro socio Andrea Astolfi hanno ben tre locali: questa piadineria a San Mauro a Mare, un ristorante a Gatteo Mare e infine lo stabilimento balneare a Valverde di Cesenatico.
CasaDei Romagnoli è un angolo di Romagna veramente semplice e genuino. Dove potrete mangiare un’ottima piadina e ascoltare la buona musica romagnola.
Se ancora non ci siete stati, vi invito davvero ad andare. Fatemi sapere nei commenti cosa vi ha colpito di più di questa CasaDei Romagnoli.