Tra le specialità Romagnole abbiamo, da una parte la piadina e dall’altra i cappelletti. Avete mai pensato di unire le due specialità? Molti chioschi ci hanno provato e il risultato sono degli sfiziosissimi cappelletti di piadina con NUTELLA®.
Per provarli potete andare al Lokalino a Ravenna. Una bella piadineria, o meglio un bel localino con tante preparazioni sfiziose.
Dopo aver gustato una delle favolose piadine, un crescione o un rotolo, potreste concludere la vostra pausa pranzo con un dolce molto sfizioso: i cappelletti con NUTELLA®.

Se volete, dopo averli assaggiati, potete anche prepararli a casa. Provate seguendo questi semplici procedimenti.
Preparazione
- Preparate l’impasto della piadina. Ci sono molte ricette, scegliete pure quella che preferite. Qui trovate la nostra ricetta.
- Stendete l’impasto, come se fosse una sfoglia. Quindi leggermente più sottile. In un modo simile alla preparazione dei crescioni.
- Tagliate la sfoglia in quadrati, cerchi o triangoli. Scegliete la forma che più vi aggrada. Essendo l’impasto della farina meno morbido della sfoglia della pasta, vi suggeriamo di ritagliare le forma di almeno 6-8 cm di diametro. Se scegliete la forma circolare, utilizzate pure un bicchiere.
- Prendete il vostro barattolo di NUTELLA® e con l’aiuto di un cucchiaio, mette una noce di NUTELLA® nel centro di ogni vostra forma.
- Prendete la forma e piegatela su se stessa, come per formare un triangolo o un mini crescione. Sigillate molto bene i bordi. La NUTELLA® non deve fuoriuscire.
- Prendete le due estremità del triangolo e avvicinatele. Sovrapponetele e saldatele premendo con delicatezza.
- Rivoltate le punte verso l’alto.
Cottura
Una volta pronti i vostri cappelletti di piadina con NUTELLA®, potete passare alla cottura. Come per la piadina tradizionale, cuocete i cappelletti sulla teglia.
Mettete qualche cappelletto sulla teglia e lasciatelo cuocere sulla base. Successivamente rigiratelo in altre una o due posizioni, in maniera da cuocerlo anche dalle altre parti.
Fate molta attenzione a non bruciarli, o peggio a bruciarli da una parte e lasciarli crudi dall’altra. Ovviamente i punti dove la pasta è a contatto con la teglia, saranno più bruciacchiati.
Cercate di ottenere una cottura simile a quella della foto dei nostri amici del Lokalino di Ravenna.
Una volta cotti, metteteli in un piatto da portate e serviteli caldi. Non riuscirete a farli raffreddare!
Alternative e Suggerimenti
Il ripieno di NUTELLA® è certamente il più sfizioso, ma potete usare anche altre creme di cacao.
Potreste provare anche con una confettura, o perché no, con un formaggio. In questo ultimo caso, non servitelo come dessert, ma come antipasto!
È fondamentale, in ogni caso, che il cappelletto non si apra e non si rompa, ne durante la chiusura, ne durante la cottura.
Buon appetito e buon divertimento!